Come appassionare i bambini alla lettura?
Aggiornamento: 9 lug
Come appassionare i bambini alla lettura?
E’ una domanda che mi sono fatta spesso e credo che ogni genitore se la ponga almeno una volta prima o poi. Come trovare modi per invogliare i nostri bambini a preferire un libro alla tv o a un video gioco?
Ammettiamolo, non è sempre cosi semplice!
Ci sono bambini che per natura passerebbero interi pomeriggi chiusi in camera con un libro tra le mani ed altri non cosi ben predisposti.
Forse semplicemente perché hanno altri interessi e altre passioni.
C’è chi trascorre ore con i lego, chi con i colori, la carta e i glitter!
Seguimi fino alla fine e scoprirai come ho fatto ad appassionare mia figlia alla lettura!
Ti svelerò qualche piccolo trucchetto che potrà aiutarti!
Leggere favole
Ogni bambino sviluppa e coltiva proprie passioni.
Ed è proprio da queste che puoi cominciare a far appassionare il tuo bambino o la tua bambina alla lettura!
Ecco cinque piccoli trucchetti che ho adottato per avvicinare e fare appassionare Bubette alla lettura:
1. Devi puntare sulle sue passioni:
inutile proporre testi che piacciono a noi genitori o che noi vorremmo leggessero. Leggeresti mai un libro perché sei costretto? Si, solo se fosse necessario per lavoro oppure per motivi di studio.
Impossibile credere allora che un bimbo possa appassionarsi a libri che non hanno già dal titolo o dalla copertina nulla a che fare con la loro personalità. Lavoriamo sulle loro passioni!
Amante del calcio o degli sport in genere? Cerchiamo avventure di ragazzi che giocano o gareggiano per un trofeo. Appassionate di danza? Ci sono tantissimi libri che parlano di ballerine! Ma anche di ballerini! Amante dell’arte e del disegno? Per chi ama disegnare, esistono libri interattivi, altri che aiutano con le prime basi di pittura. Intrigati dai misteri? Con il libro giusto si può vivere un’avventura da vero detective! Per chi ama la magia, possiamo cercare manuali per piccoli maghi, storie di folletti o streghe!
Geronimo Stilton
2. Studia tuo figlio:
fermati! Osserva cosa cattura l’attenzione del tuo bambino o la tua bambina quando guarda ad esempio la tv, che non siano cartoni animati ovviamente.
Magari scopri che i documentari sulle balene lo appassionano, cosi come potrebbe essere per i vulcani.. e allora? Chi dice che debba essere per forza un racconto o un romanzo breve la sua prima lettura! Potrebbe essere un piccolo manuale, una mini enciclopedia o semplicemente un album fotografico della natura e i suoi ecosistemi. Tema per altro molto attuale e sentito dai nostri bambini.
Bubette ad esempio ha sempre avuto una predilezione per i misteri e le spie!
3. Scegli libri con copertine colorate
sfido quale bambino non sia attratto dai colori della copertina prima ancora che dal titolo! Punta a copertine allegre e colorate.
E la seconda cosa che fa un bambino? Sfogliare il libro per cercare disegni e notare se sono a colori oppure in bianco e nero! I primi libri dovrebbero essere illustrati, perché con il tutto drammaticamente scritto.. otterremmo il risultato contrario all’appassionare i bambini alla lettura!
Less is more, che va molto moda oggi, può sicuramente fare al caso nostro per iniziare: brevi, illustrati e colorati!
Appassionare i bambini alla lettura deve essere prima di tutto un gioco, non un dovere o una forzatura.
Libri in cameretta
4. Fai shopping con il tuo bambino o la tua bambina
andate insieme a fare shopping! Io sognavo da piccola di fare compere con mia mamma!
Appassionare i bambini alla lettura può significare anche portarli in una libreria vicino a casa, viaggiare tra uno scaffale e l’altro, sedersi a terra (si sa che ai bimbi piace stare comodi e liberi!) e sfogliare libri.
Saranno loro a scegliere l’amico di carta da portare a casa con sé!
Scommetto che sarà un bottino e un’esperienza vissuta insieme molto interessante!
5. Scegliete insieme!
ricordiamoci sempre che l’esempio è la cosa più importante: scegliamo insieme anche un libro per mamma e papà, magari con la copertina colorata e che racconti di una passione comune a tutta la famiglia!
Cucina, viaggi, album fotografici, fumetti.. non importa! La cosa che conta è farsi vedere impegnati nella lettura e, se il libro è quello scelto in un momento di vita condivisa insieme, rimarrà scritto nel cuore dei nostri bambini!
Tutti in casa abbiamo i primi libri regali da amici o comprati da noi stessi: inizia da quelli. Questa volta saranno loro a leggerli, anzi sproniamo a leggerli per noi, ora che sono padroni delle parole!
Leggere apre la mente dei nostri bambini alla fantasia! Possono esser principi, astronauti, scienziate o esploratrici. Grandi pittori o stiliste! Vivere altre vite per il tempo magico di una lettura!
Queste sono state alcune delle mie mosse messe in campo per spingere Bubette ad appassionarsi alla lettura.
Vi aspetto ancora qui sul blog nello spazio “Le recensioni di Bubette”: come spiegare ad un amichetto o amichetta cosa l’ha appassionata dei libri letti!
Fammi sapere se anche tu hai messo in pista uno di questi spunti per sollecitare il tuo bambino o la tua bambina ad appassionarsi alla lettura. Ma soprattuto sono curiosa di conoscerne altri da consigliarmi e condividere con i lettori!
Comments